Trattamento delle verruche nei nostri studi con il dott. La Bella
i trattamenti
Le verruche plantari sono fastidiosissime escrescenze cutanee che originano tra le dita dei piedi o lungo la loro pianta.
Sempre causate da un'infezione sostenuta dal Papilloma virus, le verruche plantari costituiscono fortunatamente un fenomeno che, per quanto irritante e spiacevole, è facilmente curabile.
Nonostante la relativa innocuità dell'infezione il trattamento podologico è caldamente consigliato per limitare il diffondersi del virus e minimizzare il rischio di forme recidivanti.
CAUSE
Le verruche plantari sono causate principalmente dall'attacco di uno degli oltre settanta papilloma virus che interessano l'uomo (Human Papilloma Virus o HPV).
Nella maggior parte dei casi, l'infezione viene contratta per semplice contatto diretto, toccando le verruche altrui oppure adagiando il piede su una superficie infetta. Il papilloma virus, introducendosi attraverso microabrasioni o piccoli taglietti, scavalca le difese della pelle dei piedi ponendo le basi per lo sviluppo delle verruche plantari.
FATTORI DI RISCHIO
I principali fattori di rischio per la trasmissione dell'infezione sono:
Utilizzo di docce e bagni comuni
Presenza di microtraumi sulla pelle del piede
Indebolimento del sistema immunitario indotto da farmaci (es. trattamento a lungo termine con cortisonici) o malattie (es. AIDS)
SEGNI e SINTOMI
Subdolo e sleale, il virus delle verruche plantari, dopo essersi intrufolato nei microtaglietti del piede, può rimanere silente per lunghi periodi, senza manifestare alcun sintomo.
Nel tempo che intercorre tra il momento dell'infezione e la manifestazione dei sintomi, si ritiene possibile che il patogeno possa rimanere silente per molte settimane, alcuni mesi o addirittura per anni, fintantoché non si presentano le condizioni ottimali per manifestare tutta la sua virulenza.
I sintomi esordiscono all'improvviso con un forte dolore al piede, percepito come una lesione callosa sotto la pianta o tra le dita dei piedi. A differenza delle verruche delle mani, quelle dei piedi sono più dolorose perché crescono in una zona continuamente esposta a pressioni, sfregamenti ed attrito.
Alla vista, le verruche plantari si presentano come piccole lesioni cutanee puntiformi, dall'interno generalmente più scuro rispetto alla periferia. La loro superficie è rugosa, e presenta una cromia variabile dal giallino al marrone scuro. Nei casi più gravi, le verruche possono ingigantire e moltiplicarsi, fino ad originare ammassi voluminosi di verruche, tali da rendere difficoltosa e dolorosa l'andatura.
TRATTAMENTI
Le verruche plantari possono essere resistenti al trattamento volto alla loro eliminazione e spesso richiedono interventi multipli e tutti eseguiti da medici o operatori sanitari autorizzati.
La scelta terapeutica si differenzia in base al tipo di verruca, alla sua posizione, alla profondità, al numero e all'estensione dell'area cutanea colpita.